Global Inclusion
Global Inclusion è un’iniziativa senza fini di lucro e senza fede politica costituita con
l’intenzione di valorizzare il contributo delle politiche di inclusione all’interno delle aziende
come leva competitiva per lo sviluppo delle organizzazioni e del Paese.
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese."


Art. 3 della Costituzione italiana
Abbiamo ripreso le parole usate da Piero Calamandrei in un suo celebre discorso sulla Costituzione italiana, tenuto di fronte a dei giovani studenti milanesi il 26 gennaio 1955:

Nella nostra Costituzione c'è un articolo che è il più importante di tutta la Costituzione, il più impegnativo. Dice così: «È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli [...] che impediscono il pieno sviluppo della persona umana». E allora voi capite da questo che la nostra Costituzione è, in parte, una realtà; in parte, è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere: quanto lavoro avete da compiere... quanto lavoro vi sta dinnanzi, o giovani!

Abbiamo deciso di lanciare questo evento con un annuncio, comparso a tutta pagina sul «Corriere della Sera» (uscito nell’edizione del 26 febbraio 2019, a p. 22):

Questa è la missione della Repubblica italiana. Noi tutte e tutti siamo la Repubblica. Un sistema economico aperto cresce quando è fondato sulla volontà di riscatto delle donne e degli uomini che, con le loro molteplici intelligenze, esperienze e sensibilità, cercano la felicità attraverso il lavoro. Le imprese possono offrire un contributo vitale per un’eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento.

La realizzazione dell’evento è presieduta e supervisionata da un comitato, “Il Comitato Global Inclusion – Art. 3”.

Il Comitato persegue in via esclusiva e senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale come definite dall’art. 1 della Legge n. 106/2016 e s.m.i., e si propone di svolgere esclusivamente attività culturali quali eventi pubblici, seminari, corsi di formazione, ricerche, pubblicazioni, sondaggi e così via, sulle tematiche della diversity e dell’inclusione.

In linea con la trasformazione culturale che vogliamo contribuire a realizzare abbiamo scelto di contraddire una prassi e declinare, nello statuto del Comitato promotore, ogni carica al femminile (di norma le cariche sono al maschile…) indipendentemente dal genere di chi ricoprirà la carica. L’effetto è sorprendente ed è un piccolo passo nella direzione di muovere una riflessione sul superamento dei nostri pregiudizi più o meno inconsapevoli.

Siamo felici e onorati che Luigi Bobba abbia accolto l’invito ad essere Presidente del comitato.
Luigi Bobba è animatore del Terzo Settore e protagonista della sua crescita. È stato presidente dell’Enaip (1998-2004), dell’Iref (1997-2007) e delle ACLI (1998-2006), nonché co-fondatore e vicepresidente di Banca Etica (1998-2004).

Ha seguito lo sviluppo delle politiche per il welfare aziendale, per l’inserimento lavorativo dei migranti, la riforma degli istituti di patronato e le misure di sostegno per il lavoro autonomo e lo smart working.
Principale soggetto organizzatore del Comitato è Newton S.p.A., società che mette a sistema competenze e linguaggi per disegnare e realizzare esperienze di apprendimento e comunicazione per le imprese. Ogni sua attività, sia essa di formazione, di «live» e digital communication o di consulenza organizzativa, è sempre pensata come il capitolo di una storia di trasformazione della cultura aziendale. Una cultura che vorremo fosse sempre inclusiva e capace di riconoscere e valorizzare i talenti.

Ecco perché, coerentemente con la missione (Happily Ever After), Newton ha deciso di promuovere il Comitato Global Inclusion - Art. 3
Global Inclusion è un’iniziativa senza fini di lucro.

I proventi dell’iniziativa sono volti a coprire le spese vive del progetto.
Tutto il ricavato oltre le spese sarà devoluto alla creazione di borse di studio.


Se vuoi partecipare all’iniziativa facendo una donazione al comitato potrai fare un piccolo versamento.

Le coordinate sono:
Comitato Global Inclusion – Art. 3
IT78Z0501802400000016849051


Grazie per il tuo contributo!