La Fondazione ASPHI Onlus si occupa da quasi 40 anni di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Partendo proprio da questi contesti in cui si trovano le persone con disabilità e i loro bisogni, attraverso un’attività di ricerca mirata sulle tecnologie digitali, facciamo in modo che attraverso azioni di sensibilizzazione, comunicazione, formazione e consulenza si realizzino i necessari adattamenti e cambiamenti che incidono concretamente nella qualità di vita.
I nostri ambiti di attività sono: scuola, lavoro, fragilità/anziani, trasformazione digitale del terzo settore, accessibilità informatica, ricerca, diffusione e sensibilizzazione. La nostra comunità di riferimento comprende persone con disabilità, associazioni, aziende, mondo del lavoro, enti di ricerca, istituzioni, strutture socio-sanitarie.Partecipiamo all’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, in attuazione della convenzione ONU.
I soci di ASPHI rappresentano, fin dalla nascita, un network di imprese ed enti che sostengono progetti e mettono in comune risorse, condividendo e perseguendo obiettivi socialmente ambiziosi e concreti: Almaviva, Cisco, IBM, INAIL, Intesa San Paolo, Unipol, AICA, Barilla, Brunello Cucinelli, Chiesi Farmaceutici, Coop Alleanza 3.0, Dallara Automobili, E-Work, Gruppo Hera, Lavoropiù, Poste Italiane, Merck-Serono, Value Transformation Service.
I nostri principi guida sono:
- Competenza: risorse umane qualificate per la progettazione ed il controllo delle attività;
- Affidabilità: raggiungimento dei risultati nei tempi e nei costi previsti;
- Correttezza: trasparenza dei rapporti con partecipanti, utenti e partner;
- Collaborazione: capacità di lavorare con altri e “fare rete”.