Logo Ethos

Non profit e start up sociali

Ethos

Ethos Team è stato il primo gruppo di ricerca in Italia, afferente ad un Dipartimento di Filosofia, ad offrire consulenza e formazione con l’obiettivo di sviluppare e promuovere la competenza etica intesa come bene necessario per fronteggiare i contesti quotidiani, e in primo luogo, contesti sociali lavorativi.

Nell’ottica da noi sostenuta, la competenza etica è promossa come strumento atto a costituire un equilibrio dinamico, culturale, decisionale e operativo, fra la persona ed il contesto sociale e organizzativo in cui opera. I soggetti eticamente competenti, in quanto tali, sapranno diagnosticare l’ambiente in cui operano e produrre prestazioni complesse, reazioni, relazioni, decisioni adeguate al contesto stesso in cui operano.

La competenza etica diviene competenza di base fondamentale per fronteggiare situazioni di cambiamento, innovazione e conflitto e si configura come fattore determinante nella gestione di qualsiasi struttura organizzativa complessa.

La mission di Ethos consiste, pertanto, nella ricerca, progettazione e formazione nell’ambito dell’etica, con particolare riferimento alle Etiche Applicate (E. degli affari, E. delle professioni, Responsabilità Sociale d’Impresa, Bioetica, ecc.) finalizzate a implementare criteri, metodologie, modalità di elaborazione di scelte e decisioni orientate all’affermazione di prassi eticamente qualificate. Ethos fornisce consulenze per l’elaborazione e la messa in atto di “strumenti” della Responsabilità Sociale d’Impresa (R.S.I) quali: codice etico, bilancio sociale, bilancio ambientale, bilancio di sostenibilità, bilancio di mission; promuove Corsi di Formazione che coinvolgano tutte le professionalità operanti all’interno di Aziende, Enti Pubblici e, avvalendosi della collaborazione di Dipartimenti, Facoltà Universitarie e altre Associazioni, Ethos concorre a proporre e gestire Master e Corsi Universitari di Perfezionamento o Specializzazione su tematiche attinenti la Formazione Etica e la R.S.I. Ethos si propone, infine, di attuare o di fornire consulenza scientifica relativamente a incontri, convegni, seminari e di provvedere alla redazione di testi informativi e materiale didattico.