Logo Fondazione Don Gino Rigoldi

Non profit e start up sociali

Fondazione Don Gino Rigoldi

https://fondazionedonginorigoldi.it

La Fondazione Don Gino Rigoldi nasce nel 2015 per volontà dello stesso don Gino, da oltre 40 anni cappellano dell’Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria”, e di un gruppo di amici e sostenitori delle sue attività insieme a Comunità Nuova e BIR, le due associazioni da lui fondate e presiedute.
 
Vuole custodire le esperienze realizzate da don Gino e dalle numerose persone con cui ha lavorato in quasi 50 anni di impegno sociale verso i giovani e proiettarle al futuro. Il suo capitale più importante da mettere a frutto è infatti il patrimonio di idee e di esperienze che in questi decenni don Gino ha realizzato con le associazioni, le istituzioni e i cittadini milanesi.

Don Gino si è sempre dedicato nella vita a cercare di ridare speranza e futuro a quei ragazzi che vivono ai margini e sui quali quasi nessuno scommette. Attraverso le sue organizzazioni vengono realizzati progetti che rispondano ai loro bisogni concreti (formazione, lavoro e casa). In particolare, la Fondazione realizza e sostiene progetti a servizio dei più poveri con particolare attenzione ai giovani e ai minori di ogni paese, razza, lingua e cultura, in stato di bisogno o comunque nella necessità di essere sostenuti nella loro progettualità per la piena integrazione nella società e nel mondo del lavoro.

La Fondazione promuove, coerentemente con i fini istituzionali, progetti formativi e culturali che valorizzino la persona umana, in particolare la dimensione relazionale ed educativa indispensabili per la promozione del benessere personale e sociale.