Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesie di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, di cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.
Le attività di Fondazione rinnovano ogni giorno la visione di Umberto Veronesi, un medico che ha dedicato la propria vita a sviluppare conoscenze scientifiche innovative e metterle al servizio del benessere dei propri pazienti e della società.
Per questo Fondazione opera in queste direzioni:
- Sostenere la ricerca scientificaattraverso l'erogazione di borse di ricercaper medici e ricercatori e finanzia progettidi altissimo profilo che possano elaborare nuove conoscenze e nuove cure per le malattie;
- Realizzare campagne di prevenzionee educazione che promuovono l'adozione di stili di vita sani e consapevoli, in sinergia con le scuole e con realtà pubbliche e private del mondo della ricerca, dell'informazione, dell'editoria;
- Organizzare conferenze internazionaliche raccontano il futuro della scienza e il ruolo che la scienza può avere nel promuovere la pace e il benessere dei popoli.
Fondazione si muove nella convinzione che la medicina del futuroconiughi gli straordinari contributi che la ricerca di avanguardia può offrire, le attività di prevenzione e cura centrate sulla persona, l'elaborazione di proposte per migliorare la società in cui viviamo. Oncologia, neuroscienze,cardiologia, nutrigenomicae medicina preventivasono gli ambiti in cui lavorano i ricercatori selezionati e sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi e rispecchiano l’orizzonte a cui oggi guarda la comunità scientifica mondiale. Queste discipline, infatti, affrontano la prevenzione e la cura delle più diffuse malattie del nostro tempo, fra cui malattie cardiovascolari, tumori, demenze, obesità, diabete, patologie croniche e spesso legate all’invecchiamento della popolazione.
Grazie alla rapida evoluzione delle scienze biomediche e alla combinazione di conoscenze su genetica, stili di vita e ambiente, la speranza è quella di riuscire a trovare nuove risposte alle sfide che ci attendono.