Logo Scuola di Robotica

Non profit e start up sociali

Scuola di Robotica

https://www.scuoladirobotica.it

Scuola di Robotica (www.scuoladirobotica.it) è una no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica.

Dal 2000, Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione nel settore robotica&società, in quello della robotica nella didattica e nel campo del comunicazione della scienza e tecnologia. Partner in diversi progetti europei, Scuola di Robotica co-organizzò nel 2004 il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica, che ha dato l’avvio a questo settore di studi e applicazioni. Nel 2008 Scuola di Robotica è diventata Regional Center del progetto “Roberta, le ragazze scoprono i robot”, dedicato allo sviluppo di una metodologia didattica di gender education. Dal settembre del 2009 Scuola di Robotica è Ente Formatore MIUR, inclusa tra i soggetti che offrono formazione del Personale della Scuola. Scuola di Robotica è partner della FIRST LEGO LEAGUE; è National Ambassador per l’uso didattico dell’umanoide NAO e organizzatore nazionale della NAO CHALLENGE. È membro dell’High Level Advisory Group della Europen Center for Women and Technology; National Contact Point della European Robotics Week.

Per Scuola di Robotica le tecnologie digitali applicate all’educazione sono strumenti e non fini, che possono sostenere l’apprendimento delle discipline STEM. Dal 20015 Scuola di Robotica sviluppa progetti dedicati all’uso responsabile dei nuovi mezzi e dei social (Progetti Firewall e SUN).

Scuola di Robotica organizza progetti dedicati a:

- Design e robotica per l’utenza debole;
- Autismo e robotica educativa;
- Stampa 3d in progetti ad impatto sociale;
- Disabilità cognitive e robotica;
- Impiego della robotica ed ICT per progetti di sostenibilità e protezione dell’ambiente.