Il Politecnico di Milano è la prima università tecnica in Italia e tra le migliori 150 al mondo secondo la classifica “World University Rankings 2020”. Si colloca tra i primi venti atenei in tutte le aree di competenza: architettura, design e ingegneria.
Fondato nel 1863, il Politecnico conta oggi due sedi principali situate a Milano e cinque poli territoriali distribuiti sul territorio lombardo, accogliendo oltre 40.000 studenti. Di questi, 6.000 provengono da più di cento paesi diversi, secondo una strategia di apertura, di confronto e di dialogo essenziale per la crescita dell’ateneo.
Il Politecnico di Milano è impegnato a raggiungere l'eccellenza nella ricerca, di base e industriale (con più di 200 laboratori, 25 ERC e oltre 118 milioni di euro da Horizon 2020); nell’attivazione di partnership solide e durature con la componente industriale e con le istituzioni (oltre 50 gli accordi rinnovati annualmente e 24 i Joint Research Center all’attivo); nella promozione di linee di ricerca e di corsi di studio interdisciplinari (da poco lanciati cinque nuovi corsi di laurea magistrale in collaborazione con altre università e imprese); nello sviluppo dell’innovazione e dell’imprenditorialità tecnologica con il suo incubatore (che ospita circa 120 startup).
Consapevole della crescente risposta che la tecnologia può dare alle grandi sfide dei nostri tempi, il Politecnico svolge un’importante funzione sociale ed educativa. Per questo, considera l’inclusione, l’equità tra i generi e la trasparenza valori fondamentali per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Principi che declina nel programma POP, Pari Opportunità Politecniche, secondo cinque linee di azione (identità di genere, differenze interculturali, di nazionalità e di religione, diversità di orientamento sessuale, supporto alle diverse abilità e benessere psicologico), impegnandosi a garantire un ambiente di studio e di lavoro che rispetti e valorizzi abilità e talento.
È questa l’immagine di un ateneo aperto e multiculturale, che guarda al futuro, capace di anticipare tempi e bisogni, partecipe delle grandi trasformazioni.